introduzione al counseling umanistico integrato modello rogersiano e sviluppi la comunicazione digitale e analogica: modelli e strategie verbali, paraverbali e non verbali il colloquio nella relazione d’aiuto (vissi) la competenza relazionale e la conoscenza delle tecniche della relazione efficace modello dello sviluppo precoce e stili di attaccamento l’alleanza nella relazione d’aiuto in una prospettiva integrata raccolta delle informazioni significative per il percorso di counseling: storia di vita counseling fenomenologico esistenziale integrato counseling e salutogenesi prevenzione agli stati di stress degli operatori benessere e qualità della vita l’orientamento e l’auto-orientamento: scolastico, professionale, personale il counseling breve.
OBIETTIVI E FINALITÀ
Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza. Facilitare la comunicazione interpersonale, l’ascolto dei bisogni, la possibilità di risposte funzionali a richieste di orientamento e sostegno.
Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse personali e professionali.
M E T O D O L O G I A
La metodologia di apprendimento è teorico-esperienziale. Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuol favorire lo sviluppo e l’integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione con l’altro sia in ambito professionale che personale. Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla pratica guidata.
D E S T I N A T A R I
Professionisti dell’ambito socio-sanitario ai quali vengono richieste competenze tecniche avanzate di comunicazione: educatori, insegnanti, medici, infermieri, fisioterapisti, pedagogisti, assistenti sociali. Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro e che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori del personale, gestori delle risorse umane, manager. Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione: operatori front- line, volontari.
Studenti che desiderano iniziare un percorso di formazione personale che faciliti la relazione con il mondo del lavoro: neo-laureati, laureandi, neo-diplomati.
Inoltre, tutti coloro che desiderano stimoli nuovi e significativi per sviluppare e incrementare le proprie potenzialità e l’autostima personale.
STRUTTURA DEL CORSO
il corso è articolato in due incontri settimanali, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, per un numero complessivo di 60 ore.
Sede ASPIC Viale Leonardo Da Vinci, 309 – 00145 Roma
Tel/Fax:06/54225229
Viale Leonardo Da Vinci, 309 – 00145 Roma
segreteria@counsellingscuolaeuropea.org